Festa della Repubblica, su Cine34 Baaria e Ladri di Biciclette

Read Time1 Minute, 27 Second

Dai colori di Giuseppe Tornatore al bianco e nero di Vittorio De Sica. Da un capolavoro corale e visionario, al manifesto al manifesto neorealista premiato con l’Oscar. Storie, memoria e fantasia per celebrare 75 anni di Repubblica.

Mercoledì 2 giugno a partire dalle 21.00 su Cine34 andranno in onda “Baaria” (2009) e “Ladri di biciclette” (1948).

TORNATORE SU BAARIA

“Volevo ricordare e volevo che il film facesse pensare a quanto si è perso nel nostro Paese – ha spiegato Tornatore in un’intervista giorni dopo l’uscita del film – da quando la politica è sfiducia, corruzione, mancanza di progetti. Invito a utilizzare la memoria come elemento e spinta di riflessione per usarne i valori nel nostro presente, proiettandoli verso il nostro futuro, in funzione del futuro. Quello che ho elaborato nella mia memoria sono le esperienze con personaggi che ho conosciuto, un omaggio al mio paese che vuole anche essere un invito a trovare negli elementi semplici della vita di un paese il senso complessivo del nostro vivere. Il film si svolge a Baaria, ma l’eco della storia ufficiale è sempre presente. Mi auguro che questa storia possa anche avviare elementi di riflessioni sul nostro rapporto con la politica.”

DE SICA SU “LADRI DI BICICLETTE”

“Che cos’è infatti il furto di una bicicletta, tutt’altro che nuova e fiammante, per giunta? – si chiede De Sica – A Roma ne rubano ogni giorno un bel numero e nessuno se ne occupa, giacché nel bilancio del dare e avere di una città chi volete che si occupi di una bicicletta? Eppure per molti, che non possiedono altro, che ci vanno al lavoro, la tengono come unico sostegno nel vortice della vita cittadina, la perdita della bicicletta è un avvenimento importante, tragico, catastrofico”.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare, Marco Sentieri e il suo nuovo brano

Mar Giu 1 , 2021
I “Disturbi del Comportamento Alimentare” (anoressia, bulimia, obesità e altri DCA), rappresentano tra i giovani (soprattutto tra i 12 e i 25 anni) la prima causa di morte tra le malattie. In Italia sono oltre 3 milioni le persone che ne soffrono. Il Covid ha peggiorato la situazione ed abbassato […]

Non perderti anche