Press "Enter" to skip to content

Villafranca Tirrena: camminare per valorizzare

È previsto per oggi, 17 maggio, alle ore 18.00 al Castello di Bauso, l’incontro destinato a illustrare i nuovi progetti che saranno messi in campo per valorizzare il territorio comunale attraverso il riconoscimento dell’importanza di un’attività tanto semplice, quanto sottovalutata: il camminare.

Gli interventi previsti nell’evento “Camminare a Villafranca: Itinerari e percorsi tra valorizzazione e sviluppo economico del territorio” saranno curati dal Sindaco Matteo De Marco, da Giovanni Montalbano Presidente della Pro Loco, dal professore Filippo Grasso, dall’Associazione Ama di Milazzo, da don Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea (già autori di un libro presentato a Villafranca lo scorso anno, Camminare e raccontare i Peloritani, Giotto Stampa) e da padre Giuseppe Gullì. L’incontro sarà moderato da Gaetano Lamberto, Presidente del Consiglio Comunale di Villafranca Tirrena.

L’incontro, che è propedeutico al pellegrinaggio che si svolgerà sabato 18 dal Comune di Saponara fino al Santuario Ecce Homo di Calvaruso, si inquadra nel contesto dell’anno del turismo lento, che guarda favorevolmente alle attività all’aria aperta, sostenendo soprattutto il viaggio nei luoghi, nei borghi, che sono spesso esclusi dalle maggiori vie per cui passa il turismo internazionale.

L’evento può essere quindi un’opportunità per analizzare le potenzialità del territorio villafranchese e delle aree limitrofe, per rivalutarle in un’ottica di sviluppo sostenibile, che possa rilanciare le capacità attrattive e turistiche del piccolo centro tirrenico, valorizzando le storie che ha da raccontare e le bellezze che costellano il suo territorio.

E, da non sottovalutare rimangono sempre la sensibilizzazione all’attività fisica, all’incontro e alla condivisione del cammino (sia fisico sia spirituale) con l’altro e all’educazione ambientale.

Condividi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mission News Theme by Compete Themes.