Nuove navi a tecnologia ibrida per Liberty Lines

Read Time1 Minute, 31 Second

La Liberty Lines ha ordinato al cantiere spagnolo Armon 9 nuove navi passeggeri ad alta velocità, equipaggiate con motori Rolls-Royce Mtu a propulsione ibrida. L’accordo è stato siglato alla fiera Smm di Amburgo. La consegna è prevista tra il 2023 e il 2026 e la commessa include anche un’opzione per la costruzione di altre 9 navi, in consegna tra il 2027 e il 2030.

Le nuove imbarcazioni saranno le prime unità veloci Hsc hybrid ad ottenere la classe Rina Green Plus.

Le navi di potranno navigare in diverse modalità: puramente elettrico, utile in entrata e uscita dai porti; in modalità ibrida, che permette di raggiungere velocità elevate, e infine modalità crociera, in cui le batterie si caricano tramite gli stessi motori, eliminando la necessità di far funzionare i gruppi elettrogeni. Durante le soste più lunghe le batterie vengono caricate tramite l’alimentazione di terra. 

Per quanto riguarda le emissioni, i motori sono dotati, tra le altre cose, di filtri anti-particolato, di sistemi di trattamento dei gas di scarico e di un filtro per la riduzione delle emissioni di ossido di azoto. In base alla potenza in kW, i soli motori del nuovo sistema di propulsione ibrida ridurranno le emissioni di anidride carbonica dell’8 per cento, di fuliggine del 62 per cento e di ossido di azoto dell’83 per cento rispetto agli attuali sistemi di propulsione della flotta di Liberty Lines. Soddisferanno lo standard sulle emissioni IMO Tier III, una regolamentazione molto severa che non è ancora in vigore nel Mediterraneo.

«Con questo progetto – ha affermato l’ amministratore delegato di Liberty Lines Gennaro Carlo Cotella – stiamo facendo un investimento sostenibile nel rinnovamento della nostra flotta, con l’obiettivo di continuare a offrire servizi di alta qualità ai nostri stakeholder e ridurre al minimo l’impatto ambientale per raggiungere un futuro senza emissioni».

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Nasce il "Liberty Lines Jazz Festival"

Ven Set 16 , 2022
Ha preso il via ieri il “LIBERTY LINES JAZZ FESTIVAL”: la rassegna concertistica che si svolgerà a Favignana fino al 17 settembre, nella suggestiva cornice di Cava Sant’Anna dell’isola, sotto la direzione artistica di Mauro Carpi. In tutti i grandi festival gli sponsor giocano un ruolo importantissimo, non solo perché forniscono risorse, […]