Ciao, sono Paola, mi piace preparare i dolci e, in questo particolare periodo in cui non si può uscire e bisogna evitare gli spostamenti il più possibile, ho preferito pensare personalmente al dolce per il novantesimo compleanno della nonnina di casa
Vi propongo due ricette.
Crostata di pasta frolla con confettura di albicocche
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 125 g di burro freddo da frigo
- 1 uovo
- scorza d’arancia non trattata
- 100 g zucchero al velo
- confettura di albicocche q.b.
Procedimento: in una ciotola mescolare il burro freddo tagliato a dadini con la farina, unire lo zucchero insieme all’uovo leggermente sbattuto e infine la scorza d’arancia. Lavorare velocemente e formare un panetto da avvolgere nella pellicola per lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. In una teglia foderata con carta forno preparare la base con la pasta frolla, aggiungere la marmellata e decorare con delle strisce di pasta. Cuocere per 30 minuti a 180 gradi.
Voglia di dolce? Forse ti può interessare questa ricetta: LaTuaCucina: ecco la crostata con crema al limone di Alessandro
Torta all’arancia
Ingredienti
- 250 g farina
- 3 uova
- 150g zucchero
- Succo e scorza di un’arancia
- 80ml olio di girasole
- 1 bustina di lievito vanigliato
Procedimento: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la scorza d’arancia e il succo lavorando l’impasto per qualche minuto, aggiungere la farina poco per volta, poi aggiungere l’olio e infine una bustina di lievito. Mettere il composto in una teglia imburrata e infarinata, cuocere per 35-40 minuti a 180 gradi.
Ti può interessare anche: LaTuaCucina: il pane di tumminia dello chef Dario
Partecipa anche tu alla nostra rubrica LaTuaCucina!
Come partecipare
Basta inviare una mail o un messaggio privato contenente la vostra ricetta, corredata da una foto o la vostra recensione su un libro (per la rubrica LaTuaLibreria). Il nostro regolamento è molto semplice: vi chiediamo di scattare foto nitide e luminose del piatto appena preparato e di raccontarci qualcosa di voi. La nostra redazione avrà cura di leggere ogni vostra mail o messaggio e di provvedere alla pubblicazione.
Ecco i nostri contatti:
- all’indirizzo: redazione@latuanotizia.it
- in privato sulla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram!