Il 27 aprile è una ricorrenza che stupirà sia gli appassionati della bibliografia tolkieniana sia i cinefili. L’anniversario è il ventesimo compleanno del trailer di uno dei grandi kolossal che hanno inaugurato il XXI secolo: Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello.
Il primo trailer, oltre a costituire un’importante anticipazione dell’avventura cinematografica che sarebbe iniziata di lì a poco e che avrebbe portato agli onori il regista neozelandese Peter Jackson, facendogli vincere 17 Oscar per tutti e tre i film della Trilogia dell’Anello, fu anche la presentazione dei fotogrammi che avrebbero composto i tre capitoli della saga.
In effetti, il primo trailer ha presentato tutte e tre le date di uscita dei tre film, dato che furono girati contemporaneamente, costituendo una vera e propria scommessa contro il botteghino.

La scommessa fu vinta, come ricordato per i 17 Oscar ottenuti, ma anche dal trailer, che segnò un vero record per l’epoca dato che il video, pubblicato dalla Warner Bros su YouTube, venne accolto da 1,7 milioni di visualizzazioni nelle prime 24 ore dal suo rilascio.
Per festeggiare la ricorrenza Canale 5 ha pensato di riproporre i tre capitoli della saga, programmandoli ogni lunedì, proprio a partire dal 27: il modo migliore per rendere omaggio al ventennale di questa impresa cinematografica che ha segnato un punto di svolta nella cinematografia, dimostrandosi una saga pionieristica nella tecnica della macchina da presa e degli effetti speciali.
Il periodo di Coronavirus potrebbe non conciliarsi con la fortunata ricorrenza, che avrebbe potuto essere salutata con convention, eventi e varie manifestazioni che raccogliessero fisicamente gli appassionati dell’opera cinematografica, ma anche e soprattutto quella letteraria di Tolkien. Tuttavia la proposta della Mediaset può comunque costituire un ottimo surrogato per rivedere l’opera magistrale firmata da Jackson o scoprirla per la prima volta e calarsi nel mondo magico scaturito da una penna brillante.





