Domenica TgR Mediterraneo ricorda Sebastiano Tusa

Read Time1 Minute, 36 Second

È dedicato alla memoria dell’archeologo siciliano scomparso nel disastro aereo in Etiopia il servizio di Ernesto Oliva che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo, la rubrica della TgR che andrà in onda Domenica alle 12,25 su Rai3 .

Le ricerche, gli studi, le scoperte, le interviste. Proprio a Mediterraneo Sebastiano Tusa aveva rilasciato la sua ultima intervista, trasmessa domenica scorsa poco prima che si apprendesse la notizia del disastro.

All’interno della puntata inoltre il reportage di Piero Marrazzo dal Libano sul International Center for Agricultural Research in the Dry Areas – ICARDA: il centro gestisce una banca dei semi che custodisce più di centocinquantamila varietà diverse della mezzaluna fertile. Costretti a fuggire dalla #Siria in guerra, i ricercatori hanno trasferito la propria attività nella città libanese di Terbol. Gli studi sono fondamentali per preservare la biodiversità delle specie e contrastare gli effetti della siccità e delle malattie.

Un servizio è dedicato agli antichi mosaici della Giordania. Centinaia di opere d’arte, tra il Monte Nebo e la città di Madaba dove si trovano pure la mappa musiva più antica del mondo e la scuola per mosaicisti, l’unica del Medioriente.

Quindi Giuseppe Bonavolontà racconta la singolare sfida culinaria tra chef italiani e cinesi che si è svolta in Egitto, organizzata dalle diplomazie internazionali sulle tracce della nuova “via della seta”. Con l’eterno e irrisolto dibattito sull’origine dei piatti in comune tra il nostro paese e la Cina, a cominciare dagli spaghetti.

Infine, dalle Rai Teche di Mediterraneo, l’incontro con la donna che da 20 anni protegge le tartarughe marine a rischio estinzione. Il suo impegno al confine tra #Libano e Israele, in una zona segnata dai conflitti.

Mediterraneo, curata da Rino Cascio e Nicola Alosi, è una rubrica storica della TgR. E’ giunta al suo ventisettesimo anno. Viene realizzata a Palermo dalla Tgr Rai Sicilia , in collaborazione con le altre testate Rai e con il canale francese France 3.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Palermo, anello ferroviario: la Regione convoca Tecnis a Roma. Incontro giovedì prossimo

Dom Mar 17 , 2019
“Il Governo Musumeci non può più accettare di vedere Palermo sventrata senza una concreta progressione dei lavori dell’Anello ferroviario. Chiederemo alla Tecnis, azienda titolare dell’appalto, un cronoprogramma serio e indifferibile e, qualora non ci fossero le dovute garanzie, chiederemo di commissariare i lavori o addirittura, come extrema ratio, la rescissione […]

Non perderti anche