“Isole da Sole”, la sfida ecosostenibile di Salina al Festival di Venezia

Read Time1 Minute, 25 Second

L’isola di Salina l’unica isola italiana scelta dell’Unione europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale. La designazione è stata effettuata dal Secretariat del Clean Energy for EU Islands della Commissione Europea dopo una selezione fra le oltre 2.000 isole minori europee.

La candidatura di Salina era stata sostenuta da un gruppo di enti e istituzioni comprendente i tre comuni dell’Isola, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, l’Associazione degli Albergatori “Salina Isola verde” e quella naturalistica “Marevivo”, l’INGV, la Regione Siciliana attraverso l’Assessorato dell’Energia e l’ENEA che, in qualità di partner scientifico, ne coordina le attività. Oltre all’isola siciliana, sono isole pilota Cres-Lošinj (Croazia), le Isole Aran (Irlanda), Sifnos (Grecia), Culatra (Portogallo) e La Palma (Canarie, Spagna). Altre 20 isole dell’Unione definite “pioniere”, fra cui Favignana e Pantelleria per l’Italia, avvieranno le attività entro l’estate 2020

Il cortometraggio “Isole da Sole”, visibile su Youtube (e che riportiamo qui sotto) è prodotto da area Cultura Scrl e racconta la bellezza dell’isola che si è preservata da un processo di modernizzazione globale e si è mantenuta autentica con una comunità solida e genuina, tutte caratteristiche che adesso le permettono di guardare al futuro e all’energia pulita e green.

Intanto, proprio in questi giorni  a Salina è in corso la terza edizione di “Green Salina energy days”, la manifestazione dedicata agli aspetti chiave della transizione energetica nelle isole minori. L’evento è parte integrante della Settimana europea dell’energia sostenibile (Eusew 2020) e della campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dall’Enea.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Stash, leader dei The Kolors in concerto a Villa Dante con un atteso showcase

Gio Set 17 , 2020
Il leader dei The Kolors si esibirà in un coinvolgente e trascinante showcase, che sarà aperto da un dj set di Alfredo Micali e Aldino. 

Non perderti anche