Anche a Palermo la raccolta di occhiali usati

Read Time4 Minute, 37 Second

Fo­rum Pa­ler­mo en­tra nel cir­cui­to Rac­col­ta oc­chia­li usa­ti, un pro­get­to che il Cen­tro Ita­lia­no Lions por­ta avan­ti da anni, e che da oggi vie­ne ospi­ta­to in piaz­za Fa­shion, dove ci sarà un’ap­po­si­ta po­sta­zio­ne per la con­se­gna de­gli oc­chia­li, da vi­sta o da sole, di­smes­si.

L’i­ni­zia­ti­va di so­li­da­rie­tà, nata in col­la­bo­ra­zio­ne con i Lions di Pa­ler­mo, per­met­te­rà così di ri­ci­cla­re i vec­chi oc­chia­li per crear­ne dei nuo­vi da di­stri­bui­re a chi ne ha bi­so­gno e non ha la pos­si­bi­li­tà di ac­qui­star­li. Dopo la rac­col­ta, gli oc­chia­li ven­go­no pu­li­ti, ri­pa­ra­ti e clas­si­fi­ca­ti, a se­con­da del­la gra­da­zio­ne, e suc­ces­si­va­men­te di­stri­bui­ti dai vo­lon­ta­ri Lions e da al­tre or­ga­niz­za­zio­ni che si oc­cu­pa­no del­la pro­te­zio­ne del­la vi­sta nei Pae­si in via di svi­lup­po. Lo scor­so anno sono sta­ti rac­col­ti 6 mi­lio­ni di oc­chia­li e ne sono sta­ti di­stri­bui­ti 2,8 mi­lio­ni.

L’Or­ga­niz­za­zio­ne Mon­dia­le del­la Sa­ni­tà ha sti­ma­to che la vi­sta di cir­ca un quar­to del­la po­po­la­zio­ne delmon­do può es­se­re mi­glio­ra­ta at­tra­ver­so l’u­so di len­ti cor­ret­ti­ve. In mol­te aree un cat­ti­vo o tra­scu­ra­to esa­me del­la vi­sta può co­strin­ge­re gli adul­ti alla di­soc­cu­pa­zio­ne ed estro­met­te­re i bam­bi­ni dal­le clas­si sco­la­sti­che.

Ne­gli ul­ti­mi mesi, il Cen­tro Ita­lia­no Lions Rac­col­ta oc­chia­li usati On­lus ha ri­ce­vu­to ri­chie­ste di so­ste­gno per i pro­fu­ghi ucrai­ni da par­te del­l’Un­ghe­ria, del­la Po­lo­nia e del­la Ro­ma­nia, ad oggi sono sta­ti spe­di­ti ol­tre 5000 paia di oc­chia­li ver­so i cam­pi pro­fu­ghi e ver­so quel­le real­tà in dif­fi­col­tà che ne han­no fat­to ri­chie­sta. Men­tre in Ita­lia, a fine del­lo scor­so anno, la rac­col­ta è sta­ta de­sti­na­ta alla Casa Cir­con­da­ria­le di Ci­vi­ta­vec­chia e in di­ver­se Rsa del­la Pe­ni­so­la.

Mau­ri­zio Gi­bi­la­rogo­ver­na­to­re Club Lions Si­ci­lia, così com­men­ta: “Nel 1994 quan­do na­sce­va l’am­bi­zio­so pro­get­to Ser­vi­ce In­ter­na­zio­na­le Lions di Rac­col­ta e ri­ci­clag­gio de­gli oc­chia­li usa­ti, non era ben chia­ro quan­to po­tes­se am­pliar­si e ri­ce­ve­re con­sen­so da par­te del­la po­po­la­zio­ne. Oggi il suc­ces­so di que­sto pro­get­to pos­sia­mo dire che è con­so­li­da­to, e la col­la­bo­ra­zio­ne con il cen­tro com­mer­cia­le Fo­rum Pa­ler­mo è un nuo­vo tra­guar­do rag­giun­to, au­spi­co – ag­giun­ge – che pos­sa es­ser­ci una stret­ta e pro­fi­cua in­te­sa an­che per fu­tu­re ini­zia­ti­ve so­li­da­li. Sod­di­sfa­re i bi­so­gni del­le per­so­ne in dif­fi­col­tà – con­clu­de – è il prin­ci­pio ispi­ra­to­re del­l’As­so­cia­zio­ne Lions che si im­pe­gna a pro­muo­ve­re pro­get­ti che pos­sa­no ri­spon­de­re alle ne­ces­si­tà dei più de­bo­li e dei più bi­so­gno­si, dei pic­co­li ge­sti che pos­so­no di­ven­ta­re gran­di azio­ni”.

Ai Lions è af­fi­da­to il com­pi­to di svuo­ta­men­to pe­rio­di­co del con­te­ni­to­re e del tra­spor­to de­gli oc­chia­li fino al Cen­tro di Rac­col­ta.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Dal 26 luglio il Museo archeologico Salinas di Palermo apre in notturna

Lun Lug 24 , 2023
Fuori Orario per scoprire la vita diversa di uno spazio; per ascoltare i reperti che raccontano, partecipare ad una visita inedita che permette di uno sguardo nuovo, attento, tranquillo, senza fretta. Perché la sera è tutto più morbido, meno frenetico, si asseconda il ritmo e il respiro umano. Il Museo archeologico Salinas, […]

Non perderti anche