Con l’arrivo dei social, le regole sono state nuovamente riscritte: il successo di un brand è determinato dalla sua viralità, dal numero di interazioni che genera un post su Facebook, dal numero di visualizzazioni di una stories
Da cosa si misura il successo di un brand? Un tempo il fattore determinante sarebbe stato il numero di vendite di una singola collezione, dal numero di copertine conquistate; poi, con l’avvento delle celebs, divenne importante vedere quante di loro indossavano i capi di un brand. Ma con l’arrivo dei social, le regole sono state nuovamente riscritte: il successo di un brand è determinato dalla sua viralità, dal numero di interazioni che genera un post su Facebook, dal numero di visualizzazioni di una stories.
A giudicarsi il titolo di brand più virale post Settimana della Moda Milanese Maschile è Gucci. Il brand, appartenente al colosso del lusso Kering, ha da anni intrapreso una rotta molto “social”: sia per le collezioni ad alto impatto visivo create da Alessandro Michele, direttore creativo del brand, sia dagli show spiazzanti, Gucci piace al popolo dei social.
Grazie a Blogmeter Suite, piattaforma di social intelligence specializzata in ricerche di mercato e analisi social, ha analizzato i 56 brand che hanno partecipato all’ultima edizione di Milano Moda Uomo, e Gucci ha sicuramente creato maggiore engagement su Instagram, ben 1.8 milioni.
Sotto il milione, il secondo gradino del podio va a Prada, con poco più di oltre 956mila interazioni, mentre in terza posizione si piazza Alexander McQueen (recentemente tornato a sfilare a Milano) con oltre 523mila interazioni totali; altri due brand italiani si aggiudicano il quarto e il quinto posto: Armani, con 506mila interazioni, e Fendi, con 454mila interazioni, quest’ultimo alla ricerca di una suo nuova identità dopo la scomparsa dell’anno scorso del suo direttore creativo Karl Lagerfeld.
Visionario per alcuni, cultore del kitch per altro, resta però il fatto che il lavoro di Alessandro Michele ai social piace, perché niente cattura un like come un look iconico. Chic o kitch, poco importa.