Con una lettera pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, Papa Francesco rivolge il suo incoraggiamento al campione Alex Zanardi, messo a dura prova da un incidente stradale in cui è rimasto coinvolto il 19 giugno.

Nella lettera, Papa Francesco assicura la preghiera a Zanardi, ringraziandolo per la forza trasmessa con il suo esempio, ripartendo dopo uno stop improvviso. Il Papa ha sottolineato come Alex Zanardi sia riuscito, a insegnare attraverso lo sport a “vivere la vita da protagonisti, facendo della disabilità una lezione di umanità”.

Alex Zanardi è ricoverato all’ospedale Le Scotte di Siena e le sue condizioni sono stabili, è ancora sedato, intubato e ventilato meccanicamente, e in settimana i medici valuteranno se ridurre la sedo-anelgesia per capire quale sia lo stato neurologico. La prognosi, dunque, a oggi rimane riservata. Questa settimana è definita importante dai medici che dovranno appunto valutare quale sia il momento migliore per risvegliare Zanardi dal coma farmacologico, in un quadro che vede le sue condizioni neurologiche comunque gravi.





