
Esploratore, oceanografo, scienziato, inventore, scrittore e regista francese, Jacques-Yves Cousteau nacque a Saint-André-de-Cubzac l’11 giugno del 1910.
A seguito di un brutto incidente d’auto all’età di 26 anni, fu spinto dai medici al nuoto per praticare gli esercizi di riabilitazione. L’utilizzo di un paio di occhialetti di protezione gli permise di scoprire le meraviglie di quello che lui stesso battezzerà “il mondo del silenzio”. Durante la guerra Cousteau partecipò alla resistenza coinvolto nello spionaggio.
Durante gli anni della guerra, esattamente nel 1942, Cousteau mise a punto con l’ingegner Emile Gagnan il primo erogatore per immersione subacquea (Aqua-lung). Una invenzione che avrebbe rivoluzionato il modo di scendere sott’acqua e che è rimasta ancora oggi sostanzialmente immutata.
Dal suo libro Il mondo silenzioso (1953), realizzerà con Louis Malle, il documentario Il mondo del silenzio, (1956) che vinse il primo premio al Festival di Cannes ed il premio Oscar nella categoria documentari nello stesso anno.
“La condizione per la conoscenza è la curiosità.”





