Ambiente, da aprile Capo d’Orlando sarà “plastic free”

Read Time1 Minute, 19 Second

Capo d’Orlando diventa Comune “plastic free”. Il Sindaco Franco Ingrillì ha infatti firmato l’ordinanza con cui si dispone che dal 1° aprile 2019 è vietato l’uso e la commercializzazione di sacchetti, piatti e stoviglie di plastica. Un provvedimento che si pone un duplice obiettivo, come spiega il Sindaco Ingrillì: “da un lato tutelare l’ambiente in quanto si riducono le emissioni inquinanti, dall’altro aumentare la quota della raccolta differenziata, rendendo più economico lo smaltimento dei rifiuti”.

In particolare, gli esercenti sul territorio comunale, le attività commerciali, artigianali e di somministrazione/alimenti/bevande, a decorrere dal 1° aprile 2019 non potranno distribuire ai clienti sacchetti da asporto mono uso in materiale non biodegradabile. Inoltre, i titolari che esercitano sul territorio comunale le attività della ristorazione, quali bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie e attività simili a decorre dal 1° aprile 2019 potranno distribuire agli acquirenti esclusivamente posate, piatti, bicchieri (di qualsiasi dimensione), cannucce in materiale biodegradabile e compostabile. Analoga disposizione riguarda supermercati e salumerie. Inoltre, durante feste pubbliche e sagre si potranno distribuire al pubblico esclusivamente posate, piatti, bicchieri e sacchetti monouso in materiale biodegradabile e compostabile.
“Non è un provvedimento fine a se stesso – ribadisce il Sindaco Ingrillì – ma è una iniziativa culturale e di educazione civica. Ciascuno di noi, nel ruolo di amministratore e di cittadino, è chiamato a fare la propria parte nella battaglia contro la riduzione della plastica nel mondo e nel mare in particolare. Non possiamo rimanere inermi di fronte ad una vera e propria emergenza ambientale. E’ una battaglia da vince con il contributo di tutti”.

Edgar Allan

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

11 Febbraio - Giornata mondiale del malato

Dom Feb 10 , 2019
La Giornata mondiale del malato è un giorno di festa della Chiesa cattolica romana. Fu istituita il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II. A partire dal 11 febbraio 1993, si celebra ogni anno la commemorazione della Madonna di Lourdes, per tutti i credenti cerca di essere “un momento […]

Non perderti anche