La fine di ogni anno prevede di fare il recap dell’anno che sta volgendo al termine: i migliori libri, la playlist più ascoltata, i film indimenticabili, ma si volge già lo sguardo al futuro con una certa voglia di nuovo. Pantone lo sa e infatti anche quest’anno ha svelato il colore per il prossimo anno: il Classic Blue 19-4052
Scegliere il colore di un intero anno non è uno scherzo, influenza mode e tendenze per più collezioni, da qui la necessità di individuare un colore che regoli e detti la via da intraprendere. Il Classic Blue si caratterizza per la sua estrema eleganza e per la sua versatilità, basti pensare che, a differenza del blu scuro, può essere abbinato al nero e col bianco da vita ad un gioco cromatico davvero vibrante.




E’ un perfetto bilanciamento tra blu marittimo e blu navy, ed è capace di infondere calma ma non è opaco, come un blu ceruleo. Laurie Pressman, vicepresidente dei fornitori globali di consulenza, analisi delle tendenze e analisi del colore, ha così spiegato la scelta di Pantone: “In questi tempi difficili, mentre ci muoviamo verso un nuovo decennio, il Pantone Color Institute è tornato indietro nel tempo. Il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione“.
Un colore come monito? Chissà, quel che è certo è che dalle passerelle si ha già qualche spunto sul mood per interpretare questo colore, ma l’invito ad osare è certo: si comincia da un jeans e poi è solo questione di perfect match.