Piani per il Paesaggio Comunale e Urbano: il 29 marzo convegno a Taormina

Read Time59 Second

Venerdì 29 marzo, presso la Sala del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, a Taormina, si terrà il convegno dal titolo “Piani per il Paesaggio Comunale e Urbano” a cura della AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Sezione Sicilia, insieme alla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Sicilia e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina.

La maggiore attenzione alle tematiche paesaggistiche, incalzate dai sempre più frequenti disastri causati dai cambiamenti climatici, ma anche conseguenti ad una trasformazione antropica spesso non coerente col contesto territoriale e gestita senza il supporto di professionalità specifiche, porta alla necessità di un superamento dell’attuale condizione normativa e alla proposta di obbligatorietà di piani comunali per il paesaggio che affrontino tutto il territorio comunale nei suoi aspetti naturale, rurale, periurbano e urbano, piani che chiameremo Piano per il Paesaggio Comunale e Urbano, PPCU”.

L’incontro darà spazio al confronto, esaminando gli aspetti e le problematiche peculiari alle varie scale del Paesaggio Comunale: desertificazione, idrologia urbana e territoriale, cambiamenti climatici, green infrastructure, urban forest, qualità urbana. Si discuteranno esempi di progettazione strategica, si guarderà alle normative correnti e alla possibile integrazione fra Piani.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Catania, violenza sessuale di gruppo: fermati tre giovani

Mar Mar 26 , 2019
Tre giovani sono stati fermati dai carabinieri di Catania per violenza sessuale di gruppo nei confronti di una 19enne statunitense. Gli abusi sono stati commessi il 15 marzo scorso in un’auto, posteggiata in un luogo isolato del lungomare, dopo che la vittima era stata accompagnata a bere in locali della […]

Non perderti anche