Il 7 giugno, alle ore 10,30 nei locali della Galleria d’Arte Cavour di Messina, prenderà vita una sette giorni di esposizione artistica, Generazione mai più, interamente prodotta dagli studenti del liceo artistico Ernesto Basile.
A fare da protagonisti dell’evento saranno le storyboard e i manifesti cinematografici prodotti dagli studenti. Le opere saranno visionabili a partire dalla data di inaugurazione fino al 14 giugno. Nei giorni seguenti al 7 giugno, gli orari di apertura al pubblico andranno dalle ore 17,00 fino alle 20,00.
La regia dell’evento sarà costituita dal Direttore Paolo Accordino e dal Direttore artistico Maurizio Gemelli.
Quella che si prospetta con la mostra Generazione mai più è l’occasione di poter conoscere il percorso di formazione dei giovani artisti messinesi, oltre a permettere loro di guadagnare uno spazio in cui possano dare voce ai loro pensieri, che si concretizzano in opere d’arte, creando un nuovo momento di aggregazione, di condivisione, ma soprattutto di bellezza nella città dello Stretto.
Il grande merito dell’organizzazione dell’evento, oltre a quello di dare voce alle nuove generazioni, sarà anche quello di offrire a Messina un nuovo evento che possa rinnovare la ricerca del bello, la cura dell’arte, con cui sensibilizzare tutti i cittadini alla riscoperta delle proprie radici artistiche, ma anche all’apprezzamento delle nuove proposte, delle giovani voci che potranno tornare a credere nel valore dell’arte in ogni sua forma.
Perché, come scriveva Dostoevskij ne L’idiota, “La bellezza salverà il mondo”.