
Sabato 23 marzo alle 17.00 presso l’aula consiliare del comune di Monforte San Giorgio verrà presentato il saggio di Valentina Gangemi: “La Dolente Pia dé Tolomei”. Un evento organizzato grazie alla collaborazione tra le sezioni Fidapa di Merì – Valle del Mela e Venetico e il Comune di Monforte San Giorgio.
Dialogherà con l’autrice la dottoressa Nadia Maio e interverranno il sindaco di Monforte, Giuseppe Cannistrà, Loredana Duca, Presidente Fidapa sez Venetico e Antonella Cavallaro, Presidenre Fidapa sez. Merì – Valle del Mela. Sarà presente anche l’editore.
Ampio spazio sarà dato alla Commedia dantesca: dall’analisi critica dei versi, allo studio dei commenti, fino a intraprendere una vera e propria analisi filologica. Si parlerà anche di letteratura e tradizioni popolari, della Maremma e della Sicilia. Dai canti popolari su Pia de’ Tolomei ripetuti come stornelli nelle paludi maremmane, alle opere letterarie, alle opere siciliane di Morricone, Buscemi e Mimmo Cuticchio.

Valentina Gangemi è giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne nel 2014 e specializzata in Filologia Moderna nel 2016, nel 2018 ha pubblicato il suo primo saggio dantesco “La dolente Pia de’ Tolomei” per Casta Editore.