Monforte San Giorgio: il 23 marzo la presentazione del saggio “La Dolente Pia dé Tolomei” di Valentina Gangemi

Read Time56 Second

Sabato 23 marzo alle 17.00 presso l’aula consiliare del comune di Monforte San Giorgio verrà presentato il saggio di Valentina Gangemi: “La Dolente Pia dé Tolomei”. Un evento organizzato grazie alla collaborazione tra le sezioni Fidapa di Merì – Valle del Mela e Venetico e il Comune di Monforte San Giorgio.

Dialogherà con l’autrice la dottoressa Nadia Maio e interverranno il sindaco di Monforte, Giuseppe Cannistrà, Loredana Duca, Presidente Fidapa sez Venetico e Antonella Cavallaro, Presidenre Fidapa sez. Merì – Valle del Mela. Sarà presente anche l’editore.

Ampio spazio sarà dato alla Commedia dantesca: dall’analisi critica dei versi, allo studio dei commenti, fino a intraprendere una vera e propria analisi filologica. Si parlerà anche di letteratura e tradizioni popolari, della Maremma e della Sicilia. Dai canti popolari su Pia de’ Tolomei ripetuti come stornelli nelle paludi maremmane, alle opere letterarie, alle opere siciliane di Morricone, Buscemi e Mimmo Cuticchio.

Valentina Gangemi è giornalista pubblicista, laureata in Lettere Moderne nel 2014 e specializzata in Filologia Moderna nel 2016, nel 2018 ha pubblicato il suo primo saggio dantesco “La dolente Pia de’ Tolomei” per Casta Editore.

Antonella Trifirò

Giornalista pubblicista, appassionata di lettura e scrittura in tutte le forme. Scrivere per vivere e raccontare.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

"Uniamoci in difesa del 118 di Torregrotta": il 22 marzo assemblea aperta nell'aula consiliare

Gio Mar 21 , 2019
Venerdì 22 marzo, alle 18 e 30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Torregrotta, si terrà un’assemblea aperta a cura del Comitato “Uniamoci in difesa del 118 di Torregrotta” con le associazioni Quadrivio, Meetup Torregrotta in Movimento, Meetup Nauloco, Arci Centopassi, Siamo Torregrotta in Movimento, Vivi Torregrotta, Associazione Culturale e […]

Non perderti anche