Quel gesto d’amore che ha reso immortale Nicholas Green

Read Time1 Minute, 49 Second

Anche dal dolore più atroce può nascere amore. Era il 1° ottobre del 1994 quando presso il policlinico di Messina, a soli sette anni, moriva il piccolo Nicholas Green. Vittima inconsapevole ed innocente di una sparatoria sull’Autostrada Napoli-Reggio Calabria

Il più atroce dei dolori per un genitore, perdere un figlio. Un dolore indescrivibile, indefinibile, impronunciabile. Esistono le parole vedova o vedovo, orfano o orfana, ma per descrivere il dolore di chi perde un figlio o una figlia non esiste nessuna parola. Proprio per questo la scelta dei genitori di Nicholas acquista un valore ancora più grande. In un momento di profondo dolore, Reginald e Margaret decisero di donare gli organi del proprio figlio.

“… quando io e mia moglie decidemmo di donare gli organi di nostro figlio, ebbi una sensazione di pace e fu la prima cosa bella dopo giorni di tragedia”

Reginald Green Intervista

Erano anni in cui la donazione degli organi non era ancora molto diffusa in Italia. Il gesto dei genitori Green colpì molto l’opinione pubblica italiana e contribuì notevolmente ad incrementare episodi di donazione in tutta la nazione.

“Non posso dire a nessuno cosa fare. L’unica cosa che posso dire è che chi deciderà di donare gli organi di un figlio potrà trovare un aspetto positivo anche nella tragedia, perché si rende il mondo un posto migliore”

Reginald Green Intervista

I genitori di Nicholas, sono diventati negli anni attivi sostenitori della donazione di organi, promuovendo numerose iniziative e tornando spesso anche in Italia. Lo scorso anno vennero proprio al Policlinico di Messina, l’ospedale in cui il piccolo Nicholas morì: In occasione del 25° anno della morte di Nicholas, è stato intitolato il nuovo reparto di rianimazione dell’azienda ospedaliera messinese.

Reginald Green, ha scritto due libri. Il dono di Nicholas  e Il dono che guarisce che contiene storie di persone comuni e professionisti ad ogni stadio di un trapianto. Nel 1998 fu tratto un film per la televisione dal nome Il dono di Nicholas, con Jamie Lee Curtis ed Alan Bates.

THE GIFT – The Nicholas Green story from Livia Parisi on Vimeo.

S.C.

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Vanessa Incontrada nuda su Vanity Fair contro il body shaming

Gio Ott 1 , 2020
“Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu, (la verità ti fa male lo so)” è probabilmente uno dei versi più noti della canzone italiana: spunto perfetto per concludere discussioni su temi personali, mantra legittimante per le proprie scelte di vita, e adesso anche titolo-monito contro il body shaming.

Non perderti anche