
Ideato e fondato nel 1985 dal presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, il giornalista Felice Laudadio con la collaborazione di Gian Maria Volonté, il premio è uno dei più prestigiosi del settore cinematografico ed è intitolato allo sceneggiatore italiano Franco Solinas.
La premiazione dell’edizione 2019, si è tenuta a La Maddalena il 22 settembre scorso e ha assegnato i premi dei tre concorsi principali: Premio Franco Solinas, Premio Solinas Experimenta Serie e Premio Solinas Documentario.
Il Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema è stato assegnato ex-aequo a Se non mi odi non mi ami (titolo originale Il Carattere distruttivo) del messinese Gianandrea Caruso e a Non è Roma (titolo originale Amor) di Virginia Eleuteri Serpieri. La giuria che ha decretato i vincitori del Premio Solinas Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo11 era composta da Marcantonio Borghese, Federica Di Giacomo, Ilaria Fraioli, Elio Mazzacane, Edoardo Morabito, Antonio Pezzuto, Cristina Piccino, Andrea Sanguigni, Giovanni Spagnoletti . Il Premio consiste in 6.000 euro e le Borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 4.000 euro da suddividere tra gli stessi finalisti.
La giuria del Premio Franco Solinas al Miglior Soggetto ha decretato come vincitore il progetto L’angelo Infelice (titolo originale La Valle dei Sorrisi) di Paolo Strippoli, Jacopo Del Giudice e Milo Tissone. Una menzione speciale è andata a Alice (titolo originale La Bambina Immaginaria) di Elenora Bordi e Giulia Camilla Pace.
Annamaria Granatello e la Giuria del Premio Franco Solinas, hanno deciso all’unanimità, di arricchire il concorso con una Menzione Speciale al Miglior Progetto in Fase di Sviluppo che è stato assegnato a Elastici (titolo originale La Cura) di Luca Giordano.
La giuria del Premio Solinas Experimenta Serie in collaborazione con Rai Fiction ha annunciato il Progetto Vincitore che verrà opzionato dal Premio Solinas per poter realizzare un pilota di serie da 25 minuti con un budget massimo di euro 120.000. A vincerlo è stato Cabala (titolo originale OM) di Francesco Toto.
La Giuria del Premio Solinas Experimenta Serie ha deciso inoltre di assegnare due menzioni speciali: una per Autogol (titolo originale Ultima Categoria) di Ivan Pavlovic, e l’altra per Il Meccanismo di Kozai di Emanuele Sana.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a Andata e ritorno (Titolo originale Il Posto) di Gianluca Matarrese e Mattia Colombo.