Quello del 2020 sarà un Lunedì di Pasqua senza le tradizionali gite fuori porta. Un modo per consolarsi può essere quello di rivedere alcuni classici del cinema che hanno raccontato scampagnate, gite o picnic. Un modo come un altro per sopravvivere alla quarantena da Covid-19.
Nel 1919 fu proiettato la prima volta Una giornata di vacanza (A Day’s Pleasure), conosciuto anche con i titoli Una giornata di piacere e Giorno di festa, film interpretato, diretto e prodotto dal leggendario Charlie Chaplin.
Il film dura poco più di 20 minuti ed è reperibile su YouTube, eccolo.
Il secondo film che segnaliamo è firmato da un altro grande della storia del cinema: Jean Renoir. Il film si intitola Una gita in campagna (Partie de campagne) dura 40 minuti ed è stato prodotto nel 1936 . La versione integrale è disponibile sul sito della Rai a questo link.
Di seguito una breve clip.
Picnic ad Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock) è un film del 1975 diretto da Peter Weir. Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice australiana Joan Lindsay. Il film è disponibile integralmente in lingua italiana su Youtube, eccolo.
La scampagnata dei tre disperati è un brano classico del teatro comico popolare napoletano. Su Youtube è disponibile la versione liberamente ispirata all’originale di Antonio Petito con Nino Taranto, Eufemia Palumbo, Carlo Taranto, Gennarino Palumbo e Rino Gioielli.